Warning: Declaration of PLL_Walker_List::walk($elements, $args = Array) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/matteose/public_html/fototourpalma.com/wp-content/plugins/polylang/include/walker-list.php on line 0
Top
 

Domande Frequenti

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Foto Tour Palma... ma non avete mai osato chiedere!
Foto Tour Palma / Domande Frequenti
Che cos'è un foto tour?

Un foto tour (o photowalk) è, come dice la parola, una visita guidata fotografica. Questo tipo di tour combina le caratteristiche di un itinerario turistico a piedi tradizionale con elementi di un workshop pratico di fotografia: imparerai a usare meglio la macchina fotografica, scattando bellissime immagini mentre conosci i monumenti e la storia della città.

A chi é rivolto?

Il foto tour è ideale per gli appassionati di fotografia, ma anche per tutte le persone curiose e dinamiche, interessate a scoprire un nuovo modo di visitare Mallorca.

I nostri itinerari sono pensati per adattarsi facilmente a diversi livelli di preparazione: dal principiante assoluto fino all’appassionato con conoscenze avanzate.

Che macchina fotografica posso usare?

Per poter godere al massimo i nostri tour è importante che abbia con te una macchina fotografica, digitale o analogica, sia essa reflex, mirrorless, bridge o anche una piccola compatta. L’importante è che sia utilizzabile in modo manuale (M) e semiautomatico (S e A, Tv e Av nel caso di Canon).

Per sapere se la tua va bene osserva con attenzione i pulsanti e, soprattutto, consulta il manuale di istruzioni. Se trovi comandi sopra citati, è quella giusta!

Al giorno d’oggi  molti smartphone scattano foto eccellenti, tuttavia non è consigliabile partecipare con la camera del cellulare.

Va bene la fotocamera dello smartphone?

Purtroppo no. Anche se al giorno d’oggi quasi tutti i telefoni hanno una fotocamera incorporata, e con alcuni si possono ottenere immagini eccellenti, i nostri Foto Tour hanno come scopo imparare a conoscere il funzionamento di una macchina fotografica.
Con uno smartphone non è possibile (o è molto difficile) accedere alle impostazioni che impareremo ad usare nel corso della visita, e non vogliamo che sia per te una esperienza frustrante.

Cosa devo portare?

Naturalmente la macchina fotografica (reflex o compatta utilizzabile in modo manuale) che hai. Se li hai, puoi anche portare altri obiettivi o accessori (treppiedi, flash, telecomandi, filtri): in questo caso ti raccomando però di metterli in uno zaino e cercare di mantenerti leggero.

Il tour si svolge a piedi, anche su scalinate, quindi è preferibile un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

A Palma d’estate può far molto caldo: non dimenticare di portare acqua e eventuale protezione solare.

Perchè costa meno rispetto ad altri foto tour?

Diciamo la verità: se i prezzi delle visite turistiche in generale sono alti, quello dei tour fotografici sono proprio esagerati! Perché spesso sono rivolti a turisti provenienti da paesi con un potere d’acquisto maggiore, a cui non importa pagare una cifra gonfiata per vivere un’esperienza piacevole. A Foto Tour Palma non ci sembrava corretto chiedere di più di quello che normalmente si paga in Spagna per un workshop di contenuti e durata simile ai nostri itinerari. Un prezzo giusto per te e per noi.

Mi piace, come faccio a partecipare?

Fantastico! Basta seguire questi semplici passi:

  1. Seleziona il foto tour che preferisci nel sistema di prenotazione del sito.
  2. Scegli una delle date disponibili, inserisci i tuoi dati di contatto e il numero di partecipanti; riceverai una email di conferma all’indirizzo indicato.

Altrimenti puoi farlo per e-mail o per telefono, Whatsapp compreso!

Se vuoi richiedere un tour personalizzato, ti consigliamo di entrare in contatto con noi con sufficiente anticipo, per assicurarsi la disponibilità del giorno e per poter organizzare al meglio la tua visita.

È obbligatoria la prenotazione?

Sì, per avere la certezza di poter partecipare al foto tour e darci la possibilità di adattare la visita alle tue necessità, è altamente consigliato prenotare in anticipo.

Se non hai potuto prenotare nei giorni precedenti e vuoi partecipare agli itinerari previsti per la stessa giornata, ti consigliamo di chiamarci direttamente o scriverci su Whatsapp: potrebbero esserci ancora dei posti disponibili!

Ricorda comunque che solo con la prenotazione avrai il posto garantito.

E il pagamento?

Al momento della prenotazione non dovrai anticipare nulla. Il pagamento solo si effettuerà il giorno del foto tour, con sicurezza e praticità.

In ogni caso, ti chiediamo di avvisarci nel caso decidessi di annullare o modificare una prenotazione.

Al momento solo si può effettuare il pagamento in contanti, stiamo lavorando per attivare altri sistemi (PayPal, bonifico, carte)

Voglio contrattare un tour privato, come faccio?

Il foto tour privato è la scelta ideale se vuoi una esperienza completamente adattata ai tuoi gusti e alle tue esigenze: perciò richiede tempo e preparazione per organizzarlo al meglio.

Contattaci con il massimo anticipo possibile attraverso il canale che preferisci (mail, telefono, whatsapp, modulo di contatto) per consultare la disponibilità nel giorno o nei giorni di tua preferenza. Raccontaci anche cosa ti piacerebbe fare, l’attrezzatura che hai e i tuoi interessi.

Ti risponderemo presto proponendoti un itinerario e un preventivo, senza nessun impegno da parte tua. Ricorda che il prezzo include già gli eventuali ingressi a pagamento.

Ho necessità speciali, posso partecipare?

Certo! Purtroppo, però, come tutte le città storiche Palma presenta diverse barriere architettoniche: se ci avvisi al momento della prenotazione, faremo in modo che il percorso sia accessibile al 100% .

Altrimenti, se preferisci, puoi contrattare un itinerario personalizzato allo stesso prezzo degli itinerari standard.

Posso venire con bambini?

Sì, certamente! I minori devono però sempre essere accompagnati da un adulto responsabile, che veglierà su di loro durante tutto il percorso.

Tieni a mente la durata del tour (quasi 3 ore) e il percorso a piedi (scalini compresi!): valuta bene se può essere adatto ai tuoi bambini.

E se piove?

Copriti bene e proteggi la macchina fotografica! Il cosiddetto “cattivo tempo” offre condizioni di luce ideali per la fotografia e i cieli plumbei infondono un’atmosfera unica.

Certo, se invece dovesse venire giù un acquazzone il tour si sospende e concorderemo un’altra data per un eventuale recupero.

Vuoi saperne di più?